Palermo. “Apprezziamo la delibera con cui sono stati prorogati i contratti che riguardano il personale Covid fino al prossimo 30 settembre. Resta, però, forte la nostra preoccupazione sulla gestione delle attività Usca considerato l’aumento dei contagi negli ultimi giorni”. Così Luisella Lionti, segretario generale della Uil Sicilia e Area Vasta che, insieme Pippo Piastra della Uil Fpl e Danilo Borrelli, segretario della UilTemp, aggiunge: “In un momento in cui si registra un aumento dei contagi, il personale Covid potrebbe non essere sufficiente a gestire questa nuova ondata. Sarebbe opportuno, quindi, che l’assessore Razza destinasse più risorse per potere aumentare le ore a questo personale e a garantire così il servizio a tutti i cittadini”.
Mese: Giugno 2022
Primo congresso della Uil Sicilia e Area Vasta, Luisella Lionti eletta segretario generale
Palermo. A conclusione del primo congresso regionale della Uil Sicilia e Area Vasta, Luisella Lionti è stata eletta all’unanimità al vertice del sindacato. Nata a Caltanissetta, ma cresciuta a Palermo, è sposata e mamma di due figli. Laureata in Scienze politiche e Giurisprudenza, in distacco dalla Corte d’Appello di Palermo, è stata segretario Organizzativo della Uil Sicilia con delega alle Pari Opportunità. Da dicembre 2021 è il nuovo segretario generale della Uil Sicilia e Area Vasta. “La Uil, il sindacato in persona, continua a essere riferimento per tantissime lavoratrici e lavoratori – afferma Lionti -. Lo dimostra anche un percorso congressuale impegnativo fatto di ascolto, confronto, proposte per dare risposte alle persone e ai lavoratori. Noi ci siamo sempre stati, ci siamo e ci saremo guidando il cambiamento”. La nuova segreteria è composta da Giuseppe Raimondi, Ignazio Baudo, Giovanni D’Avola, Ninetta Siragusa, Mario La Rosa, Salvatore Guttilla e Vincenzo Migliore. Al congresso hanno partecipato 227 delegate e delegati in rappresentanza di oltre 210 mila iscritti all’organizzazione sindacale
Vertenza Covisian-Ita
Palermo. “Abbiamo lottato e siamo riusciti ad evitare una macelleria sociale. Tutti i lavoratori di Ita passeranno così a Covisian entro la fine del 2022. A tutti loro è stato garantito un futuro occupazionale”. Così Luisella Lionti, segretario generale della Uil Sicilia e Area Vasta e Giuseppe Tumminia segretario della UilCom Sicilia esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto presso il ministero del Lavoro dopo una lunga trattativa. E aggiungono: “E’ stata sanata una ferita e abbiamo sottoscritto due importantissimi accordi che salvaguardano lavoratrici e dei lavoratori, 522 in tutto. Grande merito va indiscussamente riconosciuto alle lavoratrici ed ai lavoratori che hanno sostenuto ogni giorno le rivendicazioni del sindacato confederale”.
Cambio al vertice della Uil Fpl Sicilia e Palermo.
Palermo. Cambio al vertice della Uil Fpl Sicilia e Palermo. Alla chiusura del sesto congresso regionale, è stato eletto all’unanimità Salvatore Sampino. Classe 1962, sposato e papà di due figlie, fa già parte del corpo della polizia municipale di Palermo. Ha iniziato a lavorare nel mondo sindacale nel 1990 sempre all’interno della Uil Fpl Palermo. Stamane alla presenza della segretaria generale della Uil Sicilia e Area Vasta, Luisella Lionti, ha fatto il punto della situazione nell’Isola condividendone gli obiettivi. “E’ necessario – ha spiegato Sampino – discutere subito del nuovo piano sanitario regionale confrontandoci con le istituzioni per avviare la riforma della sanità e della medicina territoriale valorizzando l’esperienza dei tanti precari in prima fila nell’emergenza Covid, a partire dal personale Usca. E ancora rinnovare il contratto del comparto dei regionali”. Tra le priorità del nuovo segretario, inoltre, portare a full time i circa ventimila lavoratori degli enti locali (2.500 solo a Palermo), senza dimenticare gli lsu, quattromila circa: “Come ha ribadito la nostra segretaria Lionti, anche la Uil Fpl non intende più accettare lavoratori in nero all’interno della pubblica amministrazione”. Ad affiancare Sampino saranno Giuseppe Adamo, segretario Organizzativo con delega ai Regionali, Pippo Piastra con delega alla Sanità. Gesualda Altamore si occuperà, invece, delle Politiche delle Autonomie Locali, infine Angelo Gambera della Formazione.
Classifica Sole24Ore, Lionti: “Niente investimenti e infrastrutture, le città siciliane sempre in coda”.
Palermo. “Per l’ennesima volta le città siciliane si ritrovano in coda nella classifica del Sole24Ore. Sono quelle dove si vive peggio. Certo, senza investimenti, infrastrutture e welfare è scontato che a pagarne le conseguenze siano i cittadini. In particolare anziani, bambini e donne per le quali conciliare lavoro e famiglia diventa sempre più difficile”. Luisella Lionti commenta così la classifica del Sole24 Ore sulla qualità della vita, e aggiunge: “Per una risalita occorre una vera politica di sviluppo fatta di investimenti per scuole, ospedali e trasporti”.