Anci Sicilia, Barone: “Basta a litigiosità politiche, e’ necessario affrontare tutti insieme le grandi emergenze”.

Palermo. “Preso atto che per arrivare al bilancio regionale sono state superate le più drammatiche emergenze, i 70 milioni sbloccati per gli investimenti e il ripianamento del disavanzo rateizzato in dieci anni, adesso serve un cambio di passo per affrontare i problemi strutturali. Basta a litigiosità politiche, e’ necessario affrontare tutti insieme le grandi emergenze”. Lo dice Claudio Barone, segretario della Uil Sicilia, oggi all’assemblea dei sindaci convocata dall’Anci, che aggiunge: “Ben venga il tavolo di confronto con il governo Musumeci, questo sindacato è pronto a dare il proprio contributo per trovare soluzioni sempre nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini. Con il governo nazionale massima attenzione sul tema della devoluzione per evitare che aumentino le disparità fra le regioni. La Regione siciliana, invece, deve affrontare le sue di emergenze, come quella del sistema di raccolta dei rifiuti che non può essere lasciata senza una regia. Il cerino in mano non può rimanere agli enti locali già in difficoltà e a rischio dissesto. Il governo nel territorio deve essere fatto concertando e assumendosi le proprie responsabilità, solo così si potranno recuperare anni di ritardi e consentire soprattutto ai giovani di essere ambasciatori della nostra terra e di riportare nell’Isola un patrimonio di intelligenze e ricchezze”.